POPSOPHIA CIVITANOVA MARCHE dal 12 luglio al 5 agosto 2012

POPSOPH IA CIVITANOVA MARCHE dal 12 luglio al 5 agosto 2012
La seconda edizione di Popsophia, dove i fenomeni popolari, le abitudini superficiali, le tendenze di massa sono pop; le teorie astratte, le domande contraddittorie, le argomentazioni cervellotiche sono filosofia.

 

Il pop diventa l’oggetto della filosofia. La moda, la pubblicità, il cinema, i telefilm, i fumetti, la musica, il calcio hanno la stessa dignità dei classici del pensiero. Lo scopo è riconoscere, in mezzo alle infinite sollecitazioni del presente, le esperienze autentiche che attraversano, non viste, la nostra vita quotidiana.

Popsophia è il primo appuntamento nazionale della filosofia che si trasforma in filosofia popolare o pop filosofia. Attraverso la voce di pensatori illustri, critici, opinionisti e personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura, Civitanova diventa un laboratorio per indagare il mondo della contemporaneità.

La battaglia delle idee arriva nella popular culture usando le armi migliori che la filosofia ha a sua disposizione: dal pensiero critico alla decostruzione, dalla fiction al fashion, dalla filosofia al futuro, passando dalla solennità della lectio magistralis, alla chiacchierata in piazza. Un frullatore di contenuti per rendere serio il faceto, tra essere e apparire.

EvioHermas Ercoli

Apri il Programma di popsophia