“Il valore della donna nella Divina Commedia” . ne ha parlato Giuliana Poli, responsabile del progetto Lei e Lui in Dante e Presidente della Dante Alighieri di Ancona, in una riunione video proposta dal Comitato di Taranto della Dante Alighieri e organizzata dalla socia professoressa Loredana Russo.

Giuliana Poli, scrittrice, giornalista, ricercatrice di antropologia culturale, autrice di numerosi saggi e filologa d’arte, ha curato il Progetto “Dante secondo lei” ed è responsabile nazionale di  Lei e Lui in Dante .

 

La Dante di Taranto ha aderito con entusiasmo sia alla prima che alla seconda parte del Progetto. La professoressa Russo, fra i soci della Dante più attivi, ha così coinvolto e coordinato i suoi alunni di 5^  C del Liceo Aristosseno Linguistico Esabac (una classe di eccellenza dell’Aristosseno) che hanno studiato e approfondito il libro “Dante secondo lei”.  Dopo l’introduzione della professoressa José Minervini, Presidente della Dante di Taranto, che ha dato le coordinate dell’incontro, e della professoressa Loredana Russo, che ha spiegato il lavoro svolto con i suoi alunni, e dopo l’intervento del preside Lagrasta, collegatosi da remoto, Giuliana Poli ha svolto brillantemente il tema, ampio e complesso, della donna nel poema dantesco, analizzata nella cifra del valore etico ed estetico. Originale l’interpretazione in chiave alchemica della Divina Commedia  e il rilievo dato alla donna in questa prospettiva contestualizzata nel periodo medievale.

Gli studenti hanno ascoltato con attenzione la conferenza e hanno posto molte domande alla professoressa Giuliana Poli  per approfondire l’argomento da lei svolto con eleganza e competenza.

L’incontro virtuale, cui hanno partecipato molti soci del Comitato tarentino della Dante e di altre associazioni culturali, quali il Dopolavoro Filellenico, si è concluso con la promessa di un  incontro in presenza  a Taranto con Giuliana Poli su  un altro argomento storico-letterario.

Poli (4) Poli (3)

 

 

Categories:

Comments are closed

Giugno 2024
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930