La Società Dante Alighieri Comitato di Vibo Valentia in occasione del Dantedì dell’anno 2023 ha organizzato un Convegno Culturale che ha avuto un duplice svolgimento:

  • Domenica 26 marzo 2023 presso l’Hotel 501 in Vibo Valentia, alle ore 18.00 ha avuto luogo la relazione della Professoressa Giuliana Poli, scrittrice, giornalista e collaboratrice della Società Nazionale Dante Alighieri sul tema “Il valore della donna nella Divina Commedia”, in riferimento al Concorso Nazionale “Lei e Lui in Dante”, tratto dal libro “Dante secondo Lei” della omonima scrittrice. Numeroso e altamente qualificato il pubblico presente, autorità civili, militari e religiose, professionisti, docenti e soci delle varie associazioni vibonesi;
  • In seconda fase, lunedì 27 marzo 2023, alle ore 11.00 presso l’Auditorium del Liceo Classico “M. Morelli” di Vibo Valentia, dopo il saluto del Dirigente Scolastico Ingegnere Professore Raffaele Suppa, la Professoressa Giuliana Poli ha presentato il Concorso Nazionale “Lei e Lui in Dante”, mentre la Professoressa Maria Concetta Preta, Docente del Liceo Classico Morelli, ha coordinato il workshop con Lecturae Dantis e Quadrilogia d’Amore affidate alle classi IIID e IIE Q per onorare la presenza dell’illustre ospite. Presenti cinquecento spettatori tra alunni e pubblico qualificato.

Entrambe le manifestazioni sono state presentate dalla Presidente del Comitato Dante Alighieri di Vibo Valentia Professoressa Maria Liguori Baratteri e patrocinate dal Comune e dalla Provincia di Vibo Valentia, da numerosi enti culturali e club di servizio della città.

Assai apprezzata la presenza e le relazioni della Professoressa Giuliana Poli, alla quale sono stati rivolti molti quesiti dal pubblico presente e nell’occasione sono state richieste 50 tessere di iscrizione alla Dante Alighieri dagli allievi del Liceo Morelli. Alla conclusione dell’evento sono stati offerti bouquet di fiori dalla Vice Presidente del Comitato Dante Alighieri di Vibo Valentia Titti Rando alla Professoressa Giuliana Poli, alla Presidente Maria Liguori Baratteri e alla Professoressa Maria Concetta Preta. La città di Vibo Valentia, le Istituzioni Scolastiche e le Istituzioni del territorio hanno manifestato un plauso all’eccellente manifestazione culturale.

 

Presidente Maria Liguori Baratteri

 

 

Categories:

Comments are closed

Giugno 2024
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930